Clicca qui per scaricare il Protocollo Covid Scuola

 

All’ Utenza scolastica

PROTOCOLLO D’ISTITUTO PER LA GESTIONE DELLA SICUREZZA SUL LAVORO
A.S. 2020/21
REGOLAMENTAZIONE DELLE MISURE PER IL CONTRASTO E IL CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL VIRUS COVID -19 NELL’AMBIENTE SCOLASTICO

Il presente documento è rivolto a tutto il personale operativo della scuola, oltre che ai genitori degli alunni, ai fornitori e alle ditte esterne e prende in riferimento tutti i provvedimenti attualmente vigenti in Italia (norme, circolari, ordinanze, protocolli) in seguito all’emergenza sanitaria internazionale.
Si ricorda che il COVID-19 rappresenta un rischio biologico generico, per il quale occorre adottare misure uguali per tutta la popolazione. Il presente protocollo contiene, quindi, misure che seguono la logica della precauzione e accolgono e attuano le prescrizioni del legislatore e le indicazioni dell’Autorità sanitaria.
Si precisa che tutte le iniziative, disposizioni, misure di protezione e sicurezza messe in atto sono pubblicizzate sul sito web della scuola e all’interno della stessa attraverso la cartellonistica recante le regole da rispettare. Inoltre saranno eventualmente implementate e aggiornate nel caso le Autorità governative e/o Sanitarie emanassero ulteriori disposizioni.
I responsabili, a cui sarà distribuito questo documento, sorveglieranno sulla corretta applicazione dei comportamenti da adottare e di seguito descritti. Tutti coloro che non rispettano quanto stabilito dalle disposizioni governative in termini di comportamento da tenere per far fronte al contrasto e la diffusione del virus, mettendo a rischio la salute propria e altrui, sono punibili con sanzione amministrativa e/o penale.

1. NORME PREVENTIVE ALL’ACCESSIBILITÀ A SCUOLA
Ogni lavoratore/utente che entri a scuola è tenuto a compilare e consegnare e consegnare autocertificazione attestante assenza di sintomatologia da Covid e assenza di contatti con persone infette o in quarantena negli ultimi 14 giorni.
Il personale o qualsiasi visitatore esterno, prima di accedere all’Istituto, dovrà essere identificato e segnalato su apposito registro presso la portineria, dove viene prevista la presenza di gel igienizzante per le mani.
E’ obbligatorio per chiunque entri negli ambienti scolastici, adottare precauzioni igieniche e l’utilizzo di mascherina.
Il personale, prima dell’accesso al luogo di lavoro, potrà essere sottoposto al controllo della temperatura corporea. Se tale temperatura risulterà superiore ai 37,5°, non sarà consentito l’accesso ai luoghi di lavoro. Le persone in tale condizione saranno momentaneamente isolate e fornite di mascherine, non dovranno recarsi al Pronto Soccorso, non potranno stazionare nell’edificio scolastico ma dovranno contattare nel più breve tempo possibile il proprio medico curante e seguire le sue indicazioni.
È vietato l’ingresso a scuola a coloro che, negli ultimi 14 giorni, abbiano avuto contatti con soggetti risultati positivi al COVID-19 o provengano da zone a rischio secondo le indicazioni dell’OMS.
È precluso l’accesso a chi, negli ultimi 14 giorni, abbia avuto contatti con soggetti risultati positivi al COVID-19 o provenga da zone a rischio secondo le indicazioni dell’OMS.
L’ ingresso a scuola di lavoratori già risultati positivi all’infezione da COVID 19 dovrà essere preceduto da una preventiva comunicazione avente ad oggetto la certificazione medica da cui risulti la “avvenuta negativizzazione” del tampone secondo le modalità previste, rilasciata dal dipartimento di prevenzione territoriale di competenza.
Qualora, per prevenire l’attivazione di focolai epidemici, nelle aree maggiormente colpite dal virus, l’autorità sanitaria competente disponga misure aggiuntive specifiche come, ad esempio, l’esecuzione del tampone per i lavoratori, il Gestore della Scuola fornirà la massima collaborazione.
Nel caso in cui un dipendente (docente e/o ATA) presenta febbre (oltre 37,5 °C) e sintomi di infezione respiratoria quali la tosse, al di fuori dell’orario di lavoro, deve contattare il proprio medico curante o il 112 o il 118 o il numero verde regionale e non presentarsi al lavoro, previa comunicazione di assenza al Gestore.
Il personale è tenuto ad informare tempestivamente e responsabilmente il datore di lavoro della presenza di qualsiasi sintomo influenzale (febbre e sintomi di infezione respiratoria, in particolare tosse) che dovesse insorgere durante l’espletamento della prestazione lavorativa.
L’istituzione scolastica collabora con le Autorità sanitarie per la definizione degli eventuali “contatti stretti” di una persona presente nei locali scolastici che sia stata riscontrata positiva al tampone COVID-19. Ciò al fine di permettere alle Autorità di applicare le necessarie e opportune misure di quarantena. Nel periodo dell’indagine, la scuola potrà chiedere agli eventuali possibili contatti stretti di lasciare cautelativamente lo stabile, secondo le indicazioni dell’Autorità sanitaria.

2. ENTRATA E USCITA DAI LOCALI DELLA SCUOLA
Si favoriscono orari di ingresso/uscita scaglionati in modo da evitare il più possibile contatti nelle zone comuni (ingressi, locali adibiti ad uffici, servizi igienici).
Si dedicheranno accessi diversi all’entrata ed all’uscita dai locali della scuola. Nelle immediate adiacenze dell’ingresso all’edificio è garantita la presenza di detergenti segnalati da apposite indicazioni.
All’ingresso è prevista sanificazione con vapore o prodotti a base alcolica di scarpe, borse e zaini. E’, inoltre, organizzato spogliatoio/guardaroba per riporre soprabito preventivamente imbustato.
E’ disposta adeguata segnaletica di distanziamento (adesivi calpestabili) e di percorso per raggiungere le aule.

3. PRECAUZIONI IGIENICHE
Si raccomanda di osservare le seguenti misure:
” lavare accuratamente le mani con acqua e sapone con i detergenti messi a disposizione o utilizzare disinfettanti a base alcolica;
” evitare di toccare occhi, naso e bocca, specie se non si è lavato le mani;
” curare l’igiene respiratoria (starnutire e/o tossire in un fazzoletto, in caso di necessità nella piega del gomito, evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie);
” qualora il lavoro imponga di lavorare a distanza interpersonale minore di un metro utilizzare mascherine e guanti;
” porre attenzione all’igiene delle superfici con le quali si è in contatto, eventualmente pulirle con disinfettanti a base di cloro o alcool;
” effettuare, secondo il cronoprogramma definito dal Regolamento d’Istituto, la sanificazione degli ambienti di lavoro con detergenti a base di cloro in particolare giocattoli, maniglie, tastiere, mouse, e di ogni altra attrezzatura manuale;
” evitare abbracci e strette di mano;
” mantenere, nei contatti sociali, la distanza interpersonale di almeno un metro;
” evitare, per quanto possibile, l’uso promiscuo di attrezzi, computer, mouse, bottiglie e bicchieri;
” nei rapporti sociali intrattenuti all’esterno dell’edificio si raccomanda di evitare i contratti stretti e prolungati con persone con sintomi influenzali;
” areare spesso ed adeguatamente le aule e gli altri locali.

4. ATTIVITA’ DI PULIZIA E SANIFICAZIONE

La Talent’s School assicura la pulizia giornaliera, la sanificazione periodica e straordinaria dei locali, degli ambienti, delle postazioni di lavoro e delle aree comuni limitandone l’accesso contemporaneo.
Per “pulizia” si intendono le attività che riguardano il complesso di procedimenti e operazioni atti a rimuovere polveri, materiali indesiderati e sporcizia da oggetti e ambienti con l’uso di detergenti comuni;
Per “sanificazione periodica” si intendono le attività che riguardano il complesso dei procedimenti di pulizia integrati con l’uso utilizzo di ipoclorito di sodio diluito al 0,1% (comune candeggina) e ventilazione finale;
Per “sanificazione straordinaria” si intende il complesso delle operazioni (sull’intero complesso o ampie e specifiche zone) affidata a ditte esterne specializzate con rilascio di relativa certificazione e schede dei materiali utilizzati.
È garantita la pulizia a fine turno e la sanificazione periodica di giochi, tastiere, schermi touch, mouse, smartphone, tablet con adeguati detergenti nelle aule, nei laboratori, negli spazi esterni attrezzati ed i tutti gli altri ambienti scolastici. Vanno pulite con particolare attenzione tutte le superfici toccate di frequente, quali superfici di muri, porte e finestre, maniglie, corrimano etc.
Particolare attenzione va dedicata alla pulizia dei servizi igienici, dei miscelatori, della rubinetteria.
I servizi igienici saranno sottoposti a pulizia tre volte al giorno, anche con immissione di liquidi a potere virucida negli scarichi fognari della toilette.
Tutte le operazioni di pulizia devono essere condotte da personale che indossa DPI (filtrante respiratorio FFP2 o FFP3, protezione facciale, guanti monouso, camice monouso impermeabile a maniche lunghe, e seguire le misure indicate per la rimozione in sicurezza dei DPI (svestizione).
In caso di presenza di una persona con COVID-19 all’interno dei locali, si procede alla pulizia e sanificazione dei suddetti secondo le disposizioni della circolare n. 5443 del 22 febbraio 2020 del Ministero della Salute nonché alla loro ventilazione. A causa della possibile sopravvivenza del virus nell’ambiente per diverso tempo, i luoghi e le aree potenzialmente contaminati da SARS-CoV-2 devono essere sottoposti a completa pulizia con acqua e detergenti comuni prima di essere nuovamente utilizzati. Per la decontaminazione, si raccomanda l’uso di ipoclorito di sodio 0,1% dopo pulizia. Per le superfici che possono essere danneggiate dall’ipoclorito di sodio, utilizzare etanolo al 70% dopo pulizia con un detergente neutro.
I DPI sono smaltiti secondo le modalità previste dalla normativa vigente.

5. SORVEGLIANZA SANITARIA / MEDICO COMPETENTE

Viene garantita con continuità la sorveglianza sanitaria periodica, perché rappresenta una ulteriore misura di prevenzione di carattere generale.
Il medico competente, Dott. Petruolo, collabora regolarmente con l’Istituto nell’integrare e proporre tutte le misure legate al COVID-19. Il medico competente applicherà le indicazioni delle Autorità Sanitarie e, in considerazione del suo ruolo nella valutazione dei rischi e nella sorveglianza sanitaria, potrà suggerire l’adozione di eventuali mezzi diagnostici qualora ritenuti utili al fine del contenimento della diffusione del virus e della salute dei lavoratori.

Le presenti direttive sono da intendersi provvisorie e soggette a modifiche o integrazioni dipendenti dall’evoluzione dell’emergenza epidemiologica e delle disposizioni normative ad essa connesse.

 

Clicca qui per scaricare il Protocollo Covid Scuola